Scegliere

Descrizione corso
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale forma professionisti in grado di affrontare e risolvere i problemi delle moderne organizzazioni aziendali, pubbliche e private, operando in molteplici ruoli: dalla pianificazione dei sistemi produttivi alla pianificazione strategica e operativa nelle aree degli acquisti, vendite, marketing e finanza; dalla gestione delle risorse umane al controllo di gestione; dalla gestione dei progetti, della supply chain e della logistica, alla progettazione dei servizi e alla gestione delle aziende pubbliche.

I laureati magistrali in Ingegneria Gestionale sono figure versatili in grado di coniugare competenze tecniche alla conoscenza dei processi e dei metodi decisionali al fine di progettare, gestire e dirigere sistemi complessi nel campo della produzione di beni ed erogazione di servizi.

La durata del corso di laurea è di due anni per gli studenti a tempo pieno e prevede l'acquisizione di 120 crediti formativi universitari (CFU). Nel corso di laurea sono previsti 12 esami, laboratori, attività di tirocinio e la prova finale.

Prospettive Professionali
Il laureato in Ingegneria Gestionale trova impiego in aziende e organizzazioni operanti in molteplici settori: aziende industriali e manifatturiere, aziende di servizi, consulenza organizzativa, manageriale e direzionale, consulenza finanziaria, fornitori di soluzioni e servizi ICT, pubblica amministrazione e società di pubblica utilità.

La figura dell’Ingegnere Gestionale trova occupazione sia a livello tecnico-gestionale che a livello dirigenziale in tutte le principali aree di attività delle aziende, rappresentando una figura professionale in grado di ricoprire molteplici ruoli all’interno di strutture organizzative complesse.